Ultimi post

Portfolio Tags

© 2019 DavanzoGraphics

 

Blog

Davanzo Graphics / Creatività e ispirazione  / Quali saranno i trend nel graphic design del 2020?

Quali saranno i trend nel graphic design del 2020?

Così come accade per i settori della moda, tecnologia, cucina e tanti altri, anche il settore del graphic design è caratterizzato da trends (tendenze). In base al periodo, i trends possono essere fugaci oppure durare parecchi anni cambiando radicalmente e in maniera duratura il graphic design.

Lasciando perdere le considerazioni generali, quali potrebbero alcune delle tendenze per il 2020?

Le elenco di seguito:

  • Disegno a linea (line art)
  • Monocromie
  • Mania tipografica
  • Maschere di immagini e testo
  • Illustrazioni isometriche
  • Illustrazioni semplificate
  • AR/VR (realtà aumentata e realtà virtuale)
In a world full of trends I want to remain a classic.

Analizziamo l’essenza di queste tendenze:

  1. Disegno a linea (line art)
    La tendenza della tipografia e degli elementi di contorno che sono stati utilizzati in maniera massiccia nel 2018 e 2019 si sta ora evolvendo in motivi e disegni che utilizzano la line art, uno stile illustrativo schematico e semplificato. Appare pulito, elegante e semplice. (Credits: 123)
  2. Monocromie
    Ricordi la mania delle due tonalità del graphic design 2017? La tendenza si è ora evoluta in una versione ancora più semplificata. Ultimamente, abbiamo assistito a una tendenza nella grafica e nel web design ad utilizzare un effetto monocromatico sulle immagini o su elementi parziali nelle composizioni grafiche.
    (Credits: 123)
  3. Mania tipografica
    Al fine di creare composizioni più innovative e moderne, i designer stanno ampiamente applicando i caratteri tipografici. Staremo a vedere se questa tendenza fiorirà, come atteso, nel 2020.
    Caratterizzata da forme geometriche, fiori ed elementi grafici di maggior complessità, la tipografia artistica è sicuramente la soluzione perfetta per attirare l’attenzione. Mi aspetto che sia davvero pervasiva nel 2020!
    (Credits: 123)
  4. Maschere di immagini e testo
    Il mascheramento di immagini e testi non è una tecnica nuova nel mondo del graphic design, ma resta ancora abbastanza di moda se utilizzato correttamente. Lascia non rivelata una parte dell’immagine contribuendo ad uno stile misterioso e minimalista. Ecco alcuni esempi.
    (Credits: 123)
  5. Illustrazioni isometriche
    Le illustrazioni isometriche sono rimaste nell’elenco delle tendenze per molti anni subendo continue trasformazioni. Spesso utilizzate per la progettazione infografica, il web design e le presentazioni, sono utilizzate per illustrare in maniera chiara ed accattivante un oggetto tridimensionale su una superficie bidimensionale.
    (Credits: 123)
  6. Illustrazioni semplificate
    L’uso delle illustrazioni nella grafica rappresenta un’altro esempio di “non novità”. Le illustrazioni vengono utilizzate per comunicare idee e concetti. Le illustrazioni semplificate saranno un’ottima opzione nel corso del 2020.
    La mancanza di dettagli consente di concentrarsi non sui dettagli artistici, ma sul messaggio. Nel 2020, le illustrazioni nel design potranno quindi apparire semplificate, abbozzate, persino … infantili.
    (Credits: 123)
  7. Realtà aumentata e realtà virtuale
    Lo sviluppo della tecnologia AR (realtà aumentata) / VR (realtà virtuale) ha avuto un grande impatto sulle tendenze del design grafico e multimediale.
    Per chi non conoscesse ancora la differenza:
    Realtà aumentata: è quella che appare quando guardi il mondo reale tramite un device, che mediante informazioni o grafiche aggiuntive la “aumenta”.
    Realtà virtuale: è quella che risulta dal rimpiazzo del mondo in cui “sei” con uno virtuale attraverso l’utilizzo di visori dedicati. Per esempio, Apple ha utilizzato i memoji per pubblicizzare musica basata sulla tecnologia AR. Anche artisti famosi come Ariana Grande hanno promosso le loro ultime canzoni con questa modalità.
    Audi utilizza la tecnologia AR per portare virtualmente l’auto dove si trova l’utente e consentirgli di sperimentare attivamente la guida dell’auto lungo i percorsi da lui disegnati.
    (Credits: 123)

 

 

 

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.