Ultimi post

Portfolio Tags

© 2019 DavanzoGraphics

 

Blog

Davanzo Graphics / Creatività e ispirazione  / Pantone 2020? Classic blue!

Pantone 2020? Classic blue!

Come accade da 21 anni anche in questo fine d’anno, l’azienda americana PANTONE ha selezionato quello che dovrebbe essere il colore che influenzerà il settore di moda e design per i prossimi 12 mesi.

Il PANTONE dell’anno 2020 sarà il 19-4052 Classic Blu definito dall’azienda come “una tonalità di blu senza tempo ed elegante nella sua semplicità…”.

Un colore che comunica relax e fiducia.

Una gradazione calmante, tranquilla quella decisa dal Pantone Color Institute. Simile al blu marittimo, vicino all’indaco e più luminoso del blu navy, il Classic Blue evoca una sensazione di infinito.

Insomma sembra che il Pantone Color Institute non abbia voluto ascoltare le richieste dei designer di qualche mese fa che chiedevano di puntare sul Bleached Coral, una tonalità sul bianco, colore che assumono i coralli quando muoiono (tonalità opposta al PANTONE 2019 Living Coral che definisce un corallo vivo). Una richiesta per sensibilizzare, anche grazie all’enorme attenzione mediatica rivolta a questa selezione del colore 2020, sulla crisi ambientale che stiamo vivendo con particolare attenzione sul disastro di una barriera corallina, che lentamente muore.

Alla fine della storia però tutta questa attesa si tramuta in marketing gratuito ben sfruttato dall’azienda americana che vede il suo nome rimbalzare su blog, giornali e riviste a ridosso del periodo natalizio, ricevendo visualizzazioni e vendendo i propri prodotti marchiati PANTONE nel momento in cui tutti corrono alla ricerca del regalo giusto.

Non male vero?

 

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.